mercoledì 18 gennaio 2017

Step 25

Step 25 - Sintesi finale

Siamo infine giunti alla parte finale di questa analisi. Siamo partiti dalla definizione del colore (parte 1) in cui ci siamo trovati per la prima volta faccia a faccia con il turchese pallido, siamo poi passati alla traduzione (step 2) nelle varie lingue. Ci siamo poi orientati verso una ricerca di tipo grafico in cui sono stati spiegati i vari codici del colore (step 3). In seguito abbiamo analizzato l'area figurativa andando a cercare la sua presenza nel mito (step 4) e nella musica (step 5).
Abbiamo poi studiato la parte scientifica (step 6) e quella cinematografica (step 7), andando a scovare l'utilizzo del colore nei titoli dei film o nelle varie scene.
Avendo già sviscerato gli aspetti più importanti, siamo andati ad analizzare gli aspetti psicologici del colore come il rapporto con la scaramanzia (step 8). Uno step molto interessante è stato quello dell'abbecedario (step 9) che attarverso l'alfabeto ci ha permesso di spaziare nei diversi campi.
Abbiamo poi identificato un emblema (step 10) in cui il colore in questione fosse predominante.
La ricerca si è poi trasferita sul versante domestico, andando a trovare il colore nel mondo della cucina (step 12) e nei fumetti (step 13).
Siamo in seguito tornati al mondo scientifico analizzando la composizione chimica del colore (step 14). Abbiamo poi analizzato il settore grafico e del prodotto scovando pubblicità (step 15) che facevano grande uso del turchese pallido e il suo utilizzo nel mondo del design (step 16).
Sempre rimanendo nello stesso ambito abbiamo cercato dei brevetti (step 17) che avessero a che fare con il colore, trovandone sorprendentemente un gran numero.
La ricerca per quanto riguarda le arti pittoriche (step 18) è stata più facile poichè il nostro colore è molto utilizzato nel settore. Più personale è stato il passo dell'anatomia del colore (step 19) successivo in cui si è impersonato il colore stesso.
Il nostro racconto si orienta poi verso il settore della moda (step 20) e tra i protagonisti (step 21) che hanno fatto la storia del colore.
Avendo parlato del design, non possiamo non parlare del colore nell'architettura (step 22), molto presente soprattutto nelle costruzioni orientali. Tornando ad un altro aspetto molto soggettivo del colore, si è idealizzato riguardo gli aspetti primitivi ed il pensiero selvaggio (step 23) del colore, ricavando le nozioni da un saggio di Claude Levi-StraussNel penultimo passo abbiamo dovuto radunare le parole che potessero essere associate al colore in una nuvola del colore (parte 24), mentre l'ultimo step di questa avventura lo state leggendo in questo esatto momento. Spero di non avervi annoiato e di aver stuzzicato almeno un po' la vostra curiosità.

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